LA CHIRURGIA PROTESICA DEL GOMITO

QUANDO SI RENDE NECESSARIO L’INTERVENTO

La protesi totale di gomito é un intervento che inizialmente veniva eseguito con maggior frequenza nei paesi del Nord Europa e degli Stati Uniti in pazienti affetti  da artrite reumatoide. Si calcola che negli Stati Uniti, dal 2007 al 2011, vi sia stato un incremento di questi interventi di circa 600-700 all’anno.

Attualmente vi é un incremento delle protesi per le fratture al gomito in pazienti osteoporatici e negli esiti traumatici, mentre vi è una riduzione degli interventi per lartrite reumatoide grazie ai migliori risultati ottenuti in questa patologia da nuowi farmaci immessi sul mercato.
Presso centri specializzati nella chirurgia del gomite dove il numero di protesi impiantate va dalle 10 alle 20 all’anno.

Le forti limitazioni funzionali che porta con sé questo intervento ne fa escludere l’utilizzo in pazienti giovani.

Sul gomito nella tecnica chirurgica il punto critico è la cementazione delle componenti della protesi all’interno dell’osso. L’ intervento di artroprotesi del gomito, non essendo frequente, viene praticato prevalentemente presso pochi centn specializzati.

La curva di apprendimento può essere lunga e nchiede grande precisione nella tecnica chirurgica e soprattutto nella cementazione, che rimane
un passaggio fondamentale dell’intervento.

Abbiamo rivolto alcune domande al Dott. Andrea Miti gia primario del reparto di ortopedia e traumatologia dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre, oggi in forza presso UO, di Ortopedia del Policlinico San Marco.

Ha al suo attivo oltre 100 protesi di gomito totali, parziali e di revisione negli ultimi 10 anni.

Perché la protesi di gomito é un intervento raro?

Il fatto che le protest oggi in uso comportino limitazioni di tipo funzionale che non permettono il sollevamento di pri di 3-5 kp, fa si che si ricorra all’artroprotesi prevalentemente nei pazienti oltre i 65 anni. In casi selezionati queste protesi possono essere impiantati anche in soggetti più giovani.

 

In quali casi é indicato proporre |’intervento di protesi di gomito?

L’età del paziente. il tipo di frattura e la qualita dell’osso sono i tre criteri principali su cui si basa lindicazione all’intervento. In soggetti più giovani si può usare un‘emiartroprotesi, owero una protesi convertibile che sostituisce solo l’omero nella sua parte terminale e può essere successivamente trasformata in protesi totale. Vemiartroprotesi ha minori limitazioni rispetto alla protesi totale e per un giovane pud essere un vantaggio.
Si tratta però di un intervento con indicazioni precise restrittive dal punto di vista anatomico: devono essere integr o riparabili sia i legamenti collaterali, sia le due colonne extrarticolari dell’omero, sia deve essere integro …..all’interno di questo LINK, troverete tutte le informazioni capire a pieno il tema della chirurgia protesica del gomito

DOTT. ANDREA MITI
Specialista in Ortopedia e Traumatologia Policlinico San Marco

 

All’interno di questo LINK, troverete tutte le informazioni capire a pieno il tema della chirurgia protesica del gomito

CONTATTI UTILI

Centralino - informazioni

Tel: 041 5071611

Centro Unico Prenotazioni (CUP)

numero verde: 800 012 806
da cellulare: 041 – 5071 622
sportello privati: 041 – 5071 725

Cassa - Accettazione

Tel: 041 5071695

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Tel: 041 5071618
urp@policlinicosanmarco.it

info@policlinicosanmarco.it

Segreteria Direzione

Tel: 041 5071 618
Fax: 041 0998222
segreteria.direzione@policlinicosanmarco.it