Palestra della Salute

Presso il Centro di Fisioterapia esterno il Policlinico San Marco dedica uno spazio alla Palestra della Salute per promuovere uno stile di vita sano e migliorare la salute, garantendo la sicurezza e il benessere dei suoi utenti, specificatamente di coloro con patologie croniche. La Palestra della Salute è conforme alle normative regionali e comunali per quanto concerne l’igiene, l’accessibilità e la sicurezza degli impianti sportivi.

Nella Palestra della Salute puoi sentirti al sicuro perché:

1. Si accede solo con prescrizione medica, su ricetta del proprio medico di fiducia;
  2. E’ gestita da personale qualificato che conosce le tue specifiche esigenze di paziente;
  3. Ogni partecipante riceve un programma di esercizio personalizzato sulla propria salute e capacità;
  4. Il personale della Palestra della Salute segue ogni paziente da vicino durante l’allenamento con monitoraggio costante dei suoi pregressi;
  5. Le attrezzature sono adeguate alle esigenze specifiche dei pazienti;
  6. La Palestra della Salute ha una funzione sociale in quanto si possono incontrare persone con patologie simili alla propria e condividere esperienze, motivazioni e sostegno reciproco

Uno strumento di prevenzione e cura

La Regione Veneto ha istituito le Palestre della Salute per promuovere l’esercizio fisico, strutturato e adattato come strumento di prevenzione e cura in persone con patologie croniche non trasmissibili e in condizioni cliniche stabili.

L’esercizio fisico strutturato (EFS)

L’esercizio fisico strutturato (EFS) prevede specifici programmi di esercizio adattati alle persone con patologie croniche stabilizzate, quali: ipertensione arteriosa, sovrappeso e obesità, diabete mellito, BPCO, cardiopatie, scompenso cardiaco, malattie neoplastiche, eccetera.

L’attività fisica adattata (AFA)

L’attività fisica adattata (AFA) prevede specifici programmi di esercizio adattati alle persone con patologie croniche stabilizzate ad impatto disabilitante lieve-moderato, quali: lombalgia cronica, osteoporosi, fibromialgia, eccetera.

Non si tratta di attività sanitarie di tipo riabilitativo, ma di attività fisiche di recupero, mantenimento e prevenzione, erogabili solo in regime privato.

Tali attività si svolgono all’interno di impianti sportivi riconosciuti ufficialmente dalla Regione Veneto e in grado di gestire correttamente le persone con malattie croniche.

Articolo di riferimento

CONTATTI UTILI

Centralino - informazioni

Tel: 041 5071611