Hospice

 

È rivolto ai pazienti con problematiche sanitarie impegnative dal punto di vista assistenziale, che necessitano di cure palliative.

L’accesso è disposto dal Nucleo di valutazione cure palliative dell’ULSS 12 sia per i pazienti provenienti da Reparti ospedalieri che dal territorio.
La sistemazione alberghiera è in stanza singola con divano letto o secondo letto per il famigliare di compagnia e servizi esclusivi.
L’area degenziale dedicata, attrezzata e dotata dei servizi complementari richiesti per attività di Hospice, è gestita in piena autonomia operativa.
Al paziente terminale viene assicurato un programma di cure palliative che prevede interventi terapeutici ed assistenziali specifici quali: il controllo di tutti i sintomi ed in particolare del dolore, la nutrizione enterale e parenterale, il supporto psicologico (anche al nucleo familiare) e religioso, e tutto ciò che può sollevare il paziente da sofferenza e disagio.
L’assistenza e la tutela del paziente è garantita 24 ore su 24 da una équipe multiprofessionale formata da medici esperti in cure palliative, psichiatra, psicologi, infermieri, operatori socio sanitari, fisioterapisti ed altro personale specializzato opportunamente formato, assistenza religiosa.
Le eventuali prestazioni specialistiche con onere a carico del Servizio Sanitario Nazionale sono fornite dai Servizi presenti nella struttura.
E’ assicurato il servizio di assistenza sociale .

Le eventuali prestazioni specialistiche con onere a carico del Servizio Sanitario Nazionale sono fornite dai Servizi presenti nella struttura.

Specifiche per l'hospice

L'hospice del Policlinico ha un'esperienza di quasi 25 anni nelle cure palliative. La cura del dolore e delle manifestazioni correlate è uno dei principali obiettivi terapeutici. Il personale dell'hospice è in formazione continua, sia dal punto di vista tecnico che relazionale, per affrontare adeguatamente i bisogni dei pazienti e dei familiari.

E' in atto un servizio sperimentale di pet-therapy (interventi assistiti da animali) da parte di cani e conduttori certificati. Tale servizio di pet-therapy è rivolto ai degenti. Nel corso del 2016 è stato condotto un progetto sperimentale di Pet-Therapy anche a supporto del personale dell'hospice.

E' sempre possibile l'accesso al reparto dai parenti dei degenti, preferibilmente concordandolo con il caposala. Viene offerta la possibilità di avere in ogni momento un famigliare di compagnia, il libero accesso dei visitatori, la possibilità della presenza notturna di un familiare su una poltrona-letto posizionata in ogni stanza. Le stanze di degenza sono tutte singole dotate di servizi. Vengono offerti dei servizi esclusivi (biblioteca interna, Servizio di ristorazione per il familiare di assistenza, pet therapy).

Responsabile: dott. Antonio Maestri

Caposala: Gabriella Visintin

Tel: 041 - 50 71 708

 

 

San Marco s.p.a. ~ Via Zanotto, 40 ~ 30173 Mestre (VE) - Italia ~ C.F e P.I. 00347320277 ~ R.E.A. di Venezia n° 75036 ~ Registro Imprese Venezia n. 00347320277 ~ Cap. soc. € 9.900.000,00 I.V.
Tel: +39 041 5071611 ~ e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ~ by siti web venezia ~ admin ~ login ~ mappa del sito ~ privacy policy