Attività di ricovero

Le prestazioni relative al ricovero ospedaliero sono espletate nell'ambito delle Unità Operative appartenenti alle seguenti Aree Dipartimentali Specialistiche:

attività di ricovero CamisaDirettore generale Dott. Francesco CamisaArea Medica - Area Chirurgica - Area Riabilitativa - Hospice Intraospedaliero.

Ai pazienti che scelgono il Policlinico San Marco viene favorita la continuità assistenziale in ogni fase (prima, durante e dopo il ricovero) dei percorsi diagnostico-terapeutici ottenibili in ambito aziendale.

I piani clinico assistenziali sono formulati nel rispetto dei valori e delle credenze degli utenti.

Area servizi di diagnosi e cura:

Per le Patologie trattate vengono garantiti i percorsi diagnostico-terapeutici ed assistenziali nel rispetto dei criteri di appropriatezza assicurando prestazioni adeguate alle specifiche condizioni cliniche del paziente, ricorrendo per la diagnostica non presente nella struttura ad erogatori esterni pubblici e privati.

Attività trasfusionale

attività di ricovero 2Medicina fisica dr. Michelangelo Beggio

Viene assicurata al paziente la disponibilità di sangue ed emoderivati da trasfondere in caso di necessità.

L'utilizzo dell'autotrasfusione richiede la costituzione della relativa scorta da parte del paziente prima del ricovero presso il dipartimento di Medicina Trasfusionale ed Ematologia dell'Ospedale dell'Angelo.

Donazione organi

E' assicurata la possibilità della donazione di cornea.

attività di ricovero 3Ortopedia e traumatologia dott. Giovanni Mazzarol

L'espianto è effettuato dal Medico prelevatore inviato dalla fondazione Banca degli Occhi Veneta.

Operatività

Il Policlinico San Marco non è dotato di pronto Soccorso quindi le degenze (ordinarie e a ciclo diurno) sono quasi tutte programmate e inviate dal Pronto Soccorso dell'Ospedale dell'Angelo.

Il ricovero può avvenire:

  • in regime privatistico con onere a carico del paziente e/o di Casse ed Enti convenzionati;
  • in regime di accreditamento con onere a totale o parziale carico del Servizio Sanitario Nazionale.

 
IMG 20150320 142719Laboratorio dott.ssa Laura CarraroIl ricovero ordinario prevede l'esecuzione di trattamenti curativi che comportano una permanenza nel Presidio Ospedaliero di durata superiore alle 24 ore mentre il ricovero a ciclo diurno prevede l'erogazione di cure in un arco temporale inferiore alle 24 ore.

Ricovero in regime privatistico

Il ricovero in regime privatistico prevede la scelta del medico di fiducia tra quelli accreditati ad operare presso il Presidio.

Per la prenotazione è necessario rivolgersi al Caposala del reparto che provvederà ad accordarsi con l'equipe medica scelta.

L'accoglimento dei pazienti assistiti da Enti, Assicurazioni e Casse integrative è subordinato alla preventiva assunzione dell'onere tramite le procedure da ciascun Ente stabilita.

Ricovero in regime di accreditamento con il servizio sanitario nazionale

Ai pazienti residenti nella Regione Veneto viene garantito il ricovero compatibilmente con la disponibilità dei posti letto relativi alle Specialità accreditate e comunque entro limiti quantitativi/finanziari del budget ospedaliero attribuito dalla programmazione regionale.

I pazienti residenti in altre regioni sono accolti in conformità alle norme sulla mobilità stabilite dal S.S.N..

Prenotazione Programmazione

attività di ricovero 5Hospice dr. Antonio Maestri

Ogni richiesta di ricovero - prorposta dal Medico di Medicina Generale o da altre strutture ospedaliere per trasferimento - è valutata dal Medico di Reparto il quale, sulla base delle condizioni cliniche del paziente, autorizza l'accoglimento stabilendo l'ordine di priorità.

La successiva programmazione del ricovero (data di ingresso e modalità di accesso in caso di intervento chirurgico) sarà comunicata dal Caposala di ciascuna U.O. al paziente, in accordo con il chirurgo.

Documentazione necessaria per il ricovero

attività di ricovero 6Medicina generale dr.ssa Silvia Doria

Il giorno fissato per il ricovero il paziente si dovrà presentare all'ufficio accettazione degenze durante l'orario di apertura dal lunedì al venerdì: 7:30 - 15:00, sabato: 9:00 - 11:00 munito della seguente documentazione:

  • richiesta del proprio medico su ricettario regionale
  • documento di identità valido
  • tesserino del codice fiscale e tessara sanitaria magnetica

I cittadini stranieri non appartenenti alla comunità europea, devono rivolgersi agli uffici della Ulss di competenza, per il rilascio della documentazione prevista.

Prestazioni pre-ricovero

attività di ricovero CipolatoPneumologia dott. Fabio Cipolato

In caso di intervento chirurgico programmato viene concordata con il paziente l'esecuzione delle valutazioni pre-operatorio mediante accesso ambulatoriale prima del ricovero ( giorni o settimane prima, a seconda del tipo di intervento).

Le prestazioni saranno effettuate ad avvenuta accettazione amministrativa del paziente con la procedura indicata al punto precedente.

Day hospital chirurgico

All'atto del pre-ricovero vengono fornite dal personale sanitario tutte le informazioni a cui il paziente è tenuto ad osservare. La modulistica informativa sui prericoveri puo' essere visionata in questo sito, alla voce "Materiale Scaricabile".

attività di ricovero 7Riabilitazione ortopedica dott. Massimo Spiro

Dopo l'esecuzione dell'intervento per il rientro a domicilio è consigliata la presenza di un accompagnatore.

Alla dimissione vengono fornite le indicazioni da seguire per il decorso domiciliare e, in caso di necessità, come contattare il reparto per chiarimenti o per parlare con un medico.

Day hospital riabilitativo

A questa tipologia di assistenza sono ammessi i pazienti con necessità di ricovero ordinario, che deve essere autorizzato dalla ULSS, ai quali l'ospedale assicura per la esecuzione dei trattamenti terapeutici prescritti per i relativi accessi giornalieri vi sono convenzioni per il servizio di trasporto assistito a spese calmierate a carico dell'utente, da e per il domicilio.

attività di ricovero 8Neuroriabilitazione dr.ssa A.Strukel

Alla conclusione del trattamento riabilitativo viene chiusa la cartella clinica con redazione della lettera di dimissione recante le notizie cliniche essenziali e l'indicazione delle eventuali cure riabilitative da proseguire in regime ambulatoriale.

San Marco s.p.a. ~ Via Zanotto, 40 ~ 30173 Mestre (VE) - Italia ~ C.F e P.I. 00347320277 ~ R.E.A. di Venezia n° 75036 ~ Registro Imprese Venezia n. 00347320277 ~ Cap. soc. € 9.900.000,00 I.V.
Tel: +39 041 5071611 ~ e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ~ by siti web venezia ~ admin ~ login ~ mappa del sito ~ privacy policy