Standard di qualità

Standard di qualità e impegni

Il Policlinico San Marco si propone di essere scelto dal paziente per la bontà e qualità dei servizi offerti finalizzati alla soddisfazione dei suoi bisogni sanitari individuali.

Quindi intende fornire con continuità nel tempo le migliori cure possibili impegnando tutti gli Operatori sanitari a tenere un comportamento improntato alla gentilezza, comprensione rispetto e dignità della persona.

Nell'ottica del progressivo miglioramento dell'assistenza il Policlinico San Marco ha chiesto ed ottenuto la certificazione UNI ISO 9001.2008 adottando vari strumenti di verifica tra i quali:

  • monitoraggio della qualità percepita dall'utente durante il ricovero attraverso il questionario di gradimento
  • monitoraggio e sorveglianza delle infezioni ospedaliere
  • monitoraggio e sorveglianza degli eventi avversi, attraverso l'azione del comitato per il risck management (comitato per la sicurezza del paziente)
  • monitoraggio e sorveglianza sulla prevenzione delle lesioni da decubito
  • audit clinici interdisciplinari
  • monitoraggio di tutti i processi significativi della Casa di Cura e della loro efficacia

Accoglienza

Tutto il personale della Casa di Cura è impegnato nella tutela del malato e della persona ad alleviare la particolare condizione psicologica in cui esso si trova creando per quanto possibile, un ambiente familiare sicuro professionale e confortevole.

Riservatezza

Ogni operatore svolge le proprie mansioni nel rispetto della riservatezza delle persone.

Riconoscibilità

Ogni operatore è dotato di cartellino di riconoscimento o di una scritta sul camice, chiaramente leggibile, che lo rende identificabile.

Informazione

Sono disponibili fogli/opuscoli informativi conteneti indicazioni utili per l'accesso e la conoscenza dei servizi offerti. Presso ogni Unità operativa è presente la carta dei servizi contenente gli standard specifici dell'attività ivi svolta.

Ogni utente viene informato in modo chiaro e comprensibile sul suo stato di salute, sul programma diagnostico terapeutico e sulle possibili alternative, sui rischi connessi alle procedure sanitarie messe in atto. In ogni reparto e servizio è presente una mappa indicante le vie di fuga, utile anche per l'orientamento dei visitatori.

Consenso informato

Il professionista sanitario informa l'utente sul percorso diagnostico-terapeutico, sulle alternative terapeutiche, sui benefici attesi, sugli effetti collaterali, su tutte le altre informazioni utili e necessarie. Succesivamente all'informazione il professionista sanitario acquisisce il consenso al trattamento diagnostico, terapeutico e assistenziale, verificando che ne abbia compreso il contenuto.

Tutela

Gli utenti che inoltrano una segnalazione scritta e firmata ricevono risposta entro 30 giorni dalla data di ricevimento. Gli utenti possono inoltrare segnalazioni all'URP sia direttamente sia tramite associazini di volontariato, in forma scritta o verbale. Il presidio si impegna ad effettuare adeguate verifiche sul gradimento degli utenti tramite appositi strumenti di rilevazione.

Confort

Durante la degenza l'alimentazione degli ospiti è adeguata alle condizioni di salute, rispettosa di cultura e fede religiosa.

L'Azienda si impegna a rendere tutte le Unità Operative facilmente accessibili, confortevoli e privi di barriere architettoniche. E' assicurata la massima cura e pulizia delle strutture alberghiere, dei servizi ambulatoriali, delle degenze e delle sale d'attesa.

E' presente una segnaletica chiara ed idonea per informazione ed orientamento agli utenti. E' assicurata la climatizzazione totale. le camere di degenza sono a uno, due o più letti, dotate di servizi igienici esclusivi e televisore.

Semplicità:

  • chiarezza e trasparenza delle tariffe, comunicate prima dell'effettuazione delle prestazioni
  • modalità di pagamento semplificate (anche con bancomat e carte di credito)
  • possibilità di recapito dei referti a domicilio e diristampa di esami a richiesta
  • possibilità di effettuare facilmente segnalazioni (questionari scritti URP)
  • Referti di laboratorio online

Informazioni privacy:

  • riconoscibilità del personale attraverso uniformi differenziate per ruolo e qualifica e apposito badge identificagtivo
  • sicurezza di identificazione dei degenti tramite utilizzo di braccialetto identificativo
  • accurata comunicazione dell'iter diagnostico/terapeutico da parte del medico referente
  • partecipazione informata del degente alle cure fornite con sottoscrizione di specifico consenso informato alle procedure
  • diritto alla privacy garantito dalle modalità di trattamento e comunicazione dei dati personali per i quali i pazienti rilasciano il proprio consenso scritto.

Protezione antincendio e antinfortunistica

Il personale dell'ospedale è addestrato ad intervenire per controllare gli incendi e tutelare la sicurezza dei degenti.

All'interno delle stanze e negli spazi comuni sono a disposizione degli ospiti le norme antinfortunistica ed antincendio da attuare in caso di necessità con le indicazioni delle vie di fuga.

Questa Casa di Cura presta particolare attenzione alla sicurezza fisica degli ospiti e dei visitatori, con l'approntamento di adeguate dotazioni e l'attuazione di corrette misure preventive.

Igiene:

  • rispetto scrupoloso delle norme di igiene più attuali con vasto impiego di materiale monouso
  • sanificazione degli ambienti secondo protocolli validati internazionalmente
  • monitoraggio microbiologico delle aree a maggior rischio infettivo
  • sanificazione della biancheria da letto delle camere con procedure e metodologie idonee alla tutela dell'igiene ai massimi livelli
  • servizio di ristorazione svolto applicando un piano di prevenzione per la sicurezza igienica degli alimenti basati sui principi metodologici internazionali del sistema HACCP che si conpone di due fasi fondamentali: individuazione e pianificazione dei rischi e il controllo continuo dei punti critici del processo produttivo
  • smaltimento dei rifiuti secondo le norme vigenti, con particolare attenzione alla gestione differenziata dei rifiuti riciclabili.
  • monitoraggio periodico della corretta applicazione dei protocolli di igiene e prevenzione.
  • vigilanza per il rispetto del divieto di fumo in ospedale.

Sorveglianza:

  • portierato 24 ore su 24
  • impianti di sorveglianza con telecamere
  • impianto di allarme antintrusione

Antincendio:

  • adeguata dotazione di mezzi antincendio
  • impianto automatico di rilevazione fumo nelle aree a rischio
  • impianto di spegnimento automatico nei corridoi e nei reparti
  • pannelli di istruzione in tutte le camere
  • percorsi di evacuazione protetti con impianto automatico di illuminazione di emergenza
  • addestramento del personale
  • prova di evacuazione di personale e pazienti
  • presenza di squadra di emergenza addestrata La struttura ha ottenuto dai Vigili del Fuoco il Certificato Prevenzione Incendi.

Elettricita' e rischi connessi:

  • impiantistica elettrica a norma di legge certificata
  • impianto di alimentazione ausiliaria di emergenza (gruppi di continuità e gruppi elettrogeni)
  • controllo periodico di sicurezza elettrica delle apparechhiature biomedicali e degli impianti elettrici
  • servizio di manutenzione presente 24 ore su 24 tutto l'anno.

Ossigeno ed aria terapeutici:

  • impianti con tripla alimentazione di riserva
  • bombole di riserva in caso di mancanza di gas medicali.

Impianti tecnologici:

  • Impianti tecnologici a norma di legge certificati
  • possibilità di regolazione della temperatura in stanza di degenza
  • impianti di riserva di acqua in caso di emergenza
  • controllo periodico della sicurezza meccanica.
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