Codice etico

Per realizzare al meglio la propria missione il Policlinico San Marco si è dato un Codice Etico al cui rispetto devono essere uniformati i comportamenti di quanti operano in nome e per conto dell'azienda, nell'esercizio dei processi assistenziali e delle varie attività, nonchè di quanti con essa intendano avere rapporti professionali e commerciali.

I principali valori a cui ispira la propria attività sono:

  • la centralità del paziente
  • il personale come patrimonio culturale e professionale, per garantire le prestazioni di cui il paziente necessita
  • l'innovazione tecnologica e formativa a tutti i livelli, per sostenere i continui cambiamenti propri del settore sanitario-ospedaliero e per produrre attività di qualità
  • l'appropriatezza delle prestazioni erogate
  • l'osservanza delle normative vigenti sulla sicurezza nei confronti dei pazienti e dei dipendenti perseguiti nel rispetto dei principi di: uguaglianza, imparzialità, riservatezza, onestà, diritto di scelta, efficienza, partecipazione, diritti dell'utente e del malato.

Diritti del paziente

Il paziente ha diritto

  • essere curato ed assistito in modo appropriato e continuativo.

  • essere rispettato nella dignità della persona e delle sue convinzioni senza alcuna discriminazione di età, sesso, razza, lingua, condizione sociale, religione ed opinioni politiche;

  • essere correttamente informato sull’utilizzo dei servizi offerti ed educato a partecipare un modo consapevole attivo e sicuro al processo di cura con modalità e linguaggio comprensibili;

  • essere sempre individuato con il proprio nome e cognome ed interpellato con la particella pronominale “Lei”;

  • ottenere dalla struttura sanitaria informazioni relative alle prestazioni dalla stessa erogate , alle modalità di accesso, alle relative competenze e il diritto di poter identificare immediatamente le persone che lo hanno in cura

  • collaborare con il personale medico, infermieristico, tecnico e con la Direzione Sanitaria in modo da favorire l’impostazione di un corretto programma diagnostico, terapeutico ed assistenziale;

  • ricevere, salvo i casi di urgenza nei quali possa comportare pericolo per la salute, le notizie che permettono di esprimere il consenso effettivamente informato prima di essere sottoposto a terapie od interventi; dette informazioni debbono riguardare anche i possibili rischi o disagi conseguenti al trattamento. Ove il sanitario raggiunga il motivato convincimento dell’inopportunità di una informazione diretta, la stessa dovrà essere fornita, salvo espresso diniego del paziente, ai familiari o a coloro che esercitano potestà tutoria.

  • essere informato sulla possibilità di indagini e trattamenti alternativi , anche se eseguibili in altre strutture. Ove non sia in grado di decidere autonomamente le stesse informazioni dovranno essere fornite alle persone di cui al punto precedente.

  • manifestare il dolore e riceverne una adeguata valutazione e gestione in modo da evitare quanta più sofferenza possibile in ogni fase della malattia

  • può informare tempestivamente sulla propria intenzione di rinunciare alle cure e alle prestazioni sanitarie programmate, affinché possano essere evitati sprechi di tempo e risorse a beneficio degli altri utenti.

  • ottenere che i dati relativi alla propria malattia ed ogni altra circostanza che lo riguardino rimangano segreti

  • proporre reclami che debbono essere sollecitamente esaminati ed essere tempestivamente informato sull’esito degli stessi.

  • segnalare il non gradimento di visite durante la degenza.

Inoltre il Policlinico San Marco:

ha stipulato convenzioni con altri ospedali per garantire ai pazienti ricoverati prestazioni diagnostiche non direttamente erogate collabora con i Medici di Medicina Generale per favorire l'integrazione e la continuità delle cure;

ha istituito un punto di ascolto e sottoscritto accordi di collaborazione con le seguenti associazioni di volontariato per favorire la qualità della vita dei pazienti e loro familiari fornendo sostegno umano, pratico e sociale:

La struttura si è attivata per facilitare e ridurre le barriere linguistiche e culturali, assicurando all'utente una disponibilità da parte del personale dipendente, nella traduzione delle seguenti principali lingue straniere:

  • Albanese
  • Arabo
  • Croato
  • Francese
  • Greco
  • Indi
  • Inglese
  • Moldavo
  • Polacco
  • Romeno
  • Pungiabi
  • Russo
  • Spagnolo
  • Sengalese
  • Ucraino

Il Servizio di Portineria ha a disposizione l'elenco dei facilitatori e mediatori culturali da interessare in caso di bisogno.

Doveri del paziente

Per ottenere la migliore assitenza possibilie viene richiesta al paziente l'osservanza delle seguenti norme interne:

  • tenere un comportamento responsabile nel rispetto e nella comprensione dei diritti degli altri malati;
  • collaborare con il personale medico, infermieristico, tecnico e con la Direzione Sanitaria in modo da favorire l'impostazione di un corretto programma diagnostico, terapeutico ed assistenziale;
  • utilizzare il telefono cellulare in modo da evitare le possibili interferenze con gli apparecchi elettomedicali; in caso di utilizzo il segnale di chiamata deve essere impostato in modalità "vibrazione/silenzioso";
  • informare tempestivamente sulla propria intenzione di rinunciare alle cure e alle prestazioni sanitarie programmate, affinchè possano essere evitati sprechi di tempo a beneficio di altri utenti;
  • rispettare gli ambienti, le attrezzatture e gli arredi;
  • rispettare gli orari delle visite al fine di consentire lo svolgimento della normale attività assistenziale e teraperutica nonchè favorire la quiete e il riposo degli altri pazienti;
  • evitare qualsiasi comportamento che possa generare situazioni di disturbo o di disagio agli altri degenti (rumori, luce accesa, radioline o televisori con volume alto, conversazioni al cellulare ecc.).
  • In ospedale è assolutamente vietato fumare, questo per disposizioni di legge e soprattutto per la salvaguardia della propria salute dei pazienti e del personale dell’ospedale.
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